Il Master si propone di analizzare e approfondire le tematiche collegate ai concetti di metacognizione e di motivazione all’interno dei contesti educativi e formativi. Aspetti centrali del percorso didattico saranno i concetti di metacognizione e motivazione. La metacognizione riguarda la conoscenza e la consapevolezza che il soggetto possiede dei propri stati mentali (riflessione sui processi cognitivi), con particolare riferimento alla possibilità di intervenire per modificarli (controllare i pensieri, conoscere e dirigere i processi di apprendimento). La motivazione è elemento determinante nei processi di apprendimento, essendo legata al bisogno e al desiderio di conoscenza e scoperta, alla curiosità, ma risulta anche condizionata da aspetti emozionali e da fattori come autostima, fiducia in sé e nelle proprie risorse, percezione di autoefficacia. È ormai acclarato il suo ruolo preminente in ambito educativo e formativo. L’intensità e la persistenza della motivazione in tali contesti è determinata sia da elementi tipicamente interni al soggetto, sia da aspetti relazionali e metodologici. Oggetto delle lezioni saranno le tematiche relative al locus of control e allo stile di attribuzione, in quanto influenzano in maniera determinante i significati e le cause che il soggetto fornisce agli eventi, la percezione di controllo o impotenza davanti al loro verificarsi e la motivazione ad agire in prima persona. L’obiettivo principale del Master di II livello è quello di formare una figura professionale competente, attenta e consapevole della complessità e dell’importanza del proprio ruolo motivazionale e di figura guida, al fine di aiutare a sviluppare e potenziare le funzioni metacognitive in studenti o dipendenti attraverso l’uso di strategie didattiche e formative che incidano efficacemente su autostima, apprendimento, senso di autoefficacia, capacità d’azione e

problem-solving. Il Master vuole rappresentare un valido strumento di preparazione per tutti coloro che si apprestano a ricoprire ruoli educativi e formativi all’interno di strutture di varia tipologia, come: imprese pubbliche e private, enti ed organismi internazionali, istituzioni, agenzie educative, istituti scolastici. Il percorso formativo è rivolto principalmente a laureati in discipline umanistiche, economiche e giuridiche (dirigenti, docenti e operatori della formazione e dell’educazione), interessati alle tematiche di gestione, sviluppo e valorizzazione della didattica metacognitiva e motivazionale.