Elenco dei master del 2021/2022

Il Master si propone si propone di formare figure professionali attive nel campo della diversità in generale, fornendo le competenze necessarie per coordinare le diverse figure all’interno della pubblica amministrazione, così da assicurare la corretta inclusione sul luogo di lavoro dei soggetti con diversità di vario genere. L’obiettivo è quello di favorire uno sviluppo della pubblica amministrazione, in termini di qualità del servizio, fornendo le competenze adeguate per riconoscere i talenti e le capacità di ogni persona. A tal fine, il Master si propone di fornire gli strumenti necessari per la crescita di una cultura dell’inclusione e delle pari opportunità. L’approccio al tema è di carattere trasversale, legato dunque non solo alla disabilità ma anche alle differenze di genere, di età e di cultura. Ciò in una prospettiva multidisciplinare, di carattere socio-psicologica, economico-organizzativa, storico-culturale e giuridica.

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Il Master rivolto ai funzionari ed ai dirigenti delle Amministrazioni Centrali (Organi costituzionali e di rilievo costituzionale, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Ministeri, Agenzie Fiscali, Autorità amministrative indipendenti, Dirigenti scolastici) e agli Enti Nazionali di Previdenza e Assistenza (INAIL ed INPS), propone un percorso formativo unico nel suo genere. Il Master mira ad analizzare in maniera approfondita le pratiche manageriali ed il ruolo-guida della dirigenza nei confronti delle risorse interne alla luce delle più avanzate teorie psicologiche e comportamentali. Obiettivo prioritario del Master sarà quello di formare un management competente, attento e consapevole della complessità e dell'importanza del proprio ruolo motivazionale e di guida all'interno dei moderni contesti organizzativi, non soltanto accrescendo le competenze operative, le capacità motivazionali e creative relative alla funzione strategica delle risorse umane, ma anche sviluppando adeguate conoscenze e capacità intrapersonali ed interpersonali quali: propensione al cambiamento, apprendimento e motivazione, gestione dello stress, autoefficacia ed autostima, proattività, pensiero creativo, empowerment comunicazione efficace, ascolto attivo, mediazione conflittuale, gestione e motivazione dei gruppi di lavoro, innovazione nei processi lavorativi. Il Master, attraverso l'utilizzo di metodologie didattiche innovative basate su dinamiche di action learning, su sessioni di team working e sulla discussione di casi concreti (case studies), intende dare il proprio contributo alla costruzione di un sistema pubblico integrato al suo interno, ma anche capace di integrarsi efficacemente con i propri interlocutori. Attraverso l'approfondimento di teorie e tecniche comportamentali, inoltre, si intende dare un contributo efficace al rinnovamento organizzativo della P.A., proponendo modelli improntati alla risoluzione dei conflitti interni, all'incremento dell' apporto collaborativo dei propri dipendenti, alla valorizzazione delle intelligenze e delle conoscenze individuali ed orientando la condotta di funzionari e dirigenti verso modelli vincenti, basati sullo sviluppo di un sistema di relazioni partecipative in grado di superare le emergenze conflittuali e di favorire l'empowerment individuale nell'ottica dell'innovazione organizzativa.

Il Master è dedicato al sostegno e all’innovazione del sistema socio-educativo, e si propone di fornire adeguati strumenti teorico-pratico per affrontare temi che il personale scolastico riscontra come essenziali nella sua azione quotidiana di docente o operatore sociale. Verranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Management delle Istituzione Sociali, Scolastiche e formative
  • Disagio Scolastico Giovanile
  • Diversità di Cultura Genere e Comportamento
  • Metodologia e progettazione delle politiche sociali

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Il Master ha come obiettivo la formazione di una figura preposta alla gestione delle risorse umane, dotata di competenze tecniche e abilità relazionali, che dovrà alimentarsi di varie matrici disciplinari (psicologiche, organizzative, giuridiche, tecnologiche), tutte al servizio di una capacità analitica e di problem-solving aziendale applicata alle diverse funzioni organizzative. In una fase di rinnovate esigenze tecnologiche, i sistemi aziendali, mossi dal conseguimento di standard di efficienza che il confronto internazionale vuole sempre più elevati, tendono a mobilitare l'investimento cognitivo del dipendente in misura significativa finanche nei settori produttivi più tradizionali. I Il peso della gestione delle risorse umane, pertanto, è andato gradualmente crescendo di importanza in quanto queste tendono a essere considerate non solo come un costo, ma piuttosto come una risorsa essenziale della strtittlul ra, che va tutelata e valorizzata in vista del miglioramento del clima e del benessere organizzativo.

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Il Master è un percorso di eccellenza che si rivolge al settore del management delle istituzioni scolastiche e formative, intendendo formare professionisti che svolgono la propria attività nelle scuole pubbliche, private e nelle istituzioni formative in genere, fornendo conoscenze e competenze al passo con l’evoluzione legislativa. Il Master trasferisce competenze interdisciplinari, che riguardano innanzitutto i principi di governo della scuola e i modelli organizzativi e gestionali, senza trascurare quelli amministrativi del settore pubblico e privato. Inoltre si propone di sviluppare: le competenze professionali per il middle management scolastico; le competenze organizzative necessarie all’esercizio pieno e consapevole della funzione docente nella scuola attuale; le competenze professionali a supporto della Dirigenza Scolastica con riferimento specifico al contesto odierno e alle sue possibili evoluzioni.

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Il Master si pone l’obiettivo di formare professionisti e professioniste dell’orientamento e del career counseling con le conoscenze e le abilità necessarie per supportare la persona nell’arco della vita nella progettazione di un futuro di qualità. Il Master intende favorire un quadro di lettura delle minacce e delle sfide degli attuali contesti formativi e scolastici e definire procedure e metodologie di orientamento scientificamente fondate che - all’interno di modelli inclusivi e sostenibili - possano supportare la costruzione del futuro nell’arco della vita, la scelta e la progettazione formativo-professionale, a vantaggio di una vita di qualità anche per coloro che sperimentano condizioni di vulnerabilità. Si propone inoltre di formare una figura professionale in grado di contribuire, tramite azioni di orientamento e advocacy sociale, alla costruzione di contesti inclusivi sostenibili.

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Il Master è dedicato all’acquisizione di competenze scientifiche e tecniche per intervenire nei rapporti tra società locale e sviluppo socio-economico territoriale, con particolare attenzione allo sviluppo del capitale culturale, alla crescita delle capacità relazionali e al funzionamento dei sistemi socio-economici e culturali delle aree montane.

I contenuti avranno l’obiettivo di formare persone che, tramite l’acquisizione delle pratiche di sviluppo organizzativo, saranno in grado di coniugare e implementare politiche innovative per la Pubblica Amministrazione. Il focus del Master sarà così orientato all’approfondimento di tematiche quali: marketing territoriale; economia delle reti globali e locali; turismo culturale; beni culturali e sviluppo territoriale; economia e gestione delle attività culturali e turistiche; agricoltura e biodiversità nei territori montani; social innovation e sviluppo sostenibile; comunicazione turistica. 

Il Master intende formare figure professionali adeguate, capaci di valorizzare le risorse culturali, materiali e immateriali, presenti in un dato territorio montano, promuovendoli attraverso competenze che nascono dall’incrocio fra saperi fino ad ora tradizionalmente chiusi gli uni agli altri. Il Master propone un approccio innovativo che consiste nel coniugare saperi umanistici, con le tecniche del management e della comunicazione, al servizio di un progetto coerente e finora inedito di promozione territoriale. Le conoscenze acquisite consentiranno l’utilizzo in tutti i settori pubblici volti a mettere in rapporto le attività turistico-culturali con la valorizzazione economica di un territorio, del paesaggio montano e delle sue caratteristiche antropologiche e storico-culturali.


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Il Master è dedicato all’analisi del mutamento delle organizzazioni complesse. I contenuti avranno l’obiettivo di formare persone che, tramite l’acquisizione delle competenze di sviluppo organizzativo e della social innovation, saranno in grado di coniugare e integrare, anche con l’ausilio del fundraising management, le politiche innovative per la Pubblica Amministrazione. Il focus del Master Universitario di II Livello, sarà così orientato all’approfondimento di tematiche quali: Social InnovationFundraising management; Sviluppo sostenibile; Management della Pubblica Amministrazione; Organizzazione aziendale; Digital Society; Agenda Digitale Europea e Italiana; Sistemi di sicurezza e di tutela; Benessere Equo Sostenibile come strategia di policy nella Pubblica Amministrazione.

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l Master intende fornire ai corsisti le più opportune conoscenze, abilità e competenze specialistiche dal punto di vista amministrativo, contabile e tecnico, atte a incoraggiare e supportare le Pubbliche Amministrazioni nei loro programmi di sviluppo del e sul Territorio con iniziative singole e/o raggruppate in programmi, anche integrati. Le tematiche affrontate nei diversi moduli del Master, consentono di delineare un profilo professionale completo e rispondente alle esigenze quotidiane riscontrabili nella gestione e nell’organizzazione delle attività svolte dai diversi operatori sanitari. L’offerta formativa è dunque pensata per accompagnare i partecipanti nelle sfide e nei cambiamenti che devono affrontare nel mondo del lavoro, con una formazione specifica per lo sviluppo e il consolidamento di hard e soft skills, per costruire soluzioni partecipate e condivise nel campo delle politiche della salute.


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Il Master si propone di fornire le conoscenze e competenze di base necessarie per operare nel settore dei programmi europei, consentendo in particolare di:

  • avere una visione generale dei finanziamenti europei a gestione diretta e dei principali fondi strutturali disponibili, nonché degli orientamenti della prossima programmazione europea;
  • acquisire le competenze e le tecniche di base per redigere una proposta corretta ed efficace e per definirne il budget;
  • apprendere le procedure e le modalità per la costruzione e il coordinamento del partenariato, la gestione amministrativa e la rendicontazione dei progetti;
  • conoscere le modalità e gli strumenti essenziali per l'elaborazione di un piano efficace di comunicazione e disseminazione dei risultati.
Oltre all’approfondimento delle diverse articolazioni del nuovo Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione per il periodo 2021-2027, Horizon Europe, partito all’inizio del 2021, il corso prevede una valutazione delle performance ottenute nell’ambito del Programma Quadro Horizon 2020, appena concluso.

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