Il Master mira a fornire conoscenze e competenze interdisciplinari e specifiche nell’ambito della psicologia della salute organizzativa e della valutazione e dell’intervento nel rischio Stress Lavoro Correlato, indicando sia strategie di gestione e contenimento
che di prevenzione dello stesso. Gli obiettivi del Master sono quindi contestualizzati all’interno della attuale normativa di tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Gli obiettivi principali del corso sono: Comprendere il ruolo della psiche nel
sistema neuroendocrino e fornire strumenti per una valutazione dello stress; Approfondire il ruolo dello stress nelle patologie oncologiche e nei disturbi dell’età evolutiva; Approfondire il ruolo dello stress nelle patologie gastrointestinali; Sperimentare
e approfondire il modello di diagnosi integrata DIPNEI; Fornire strumenti per riconoscere e gestire lo stress cronico attraverso la sperimentazione diretta di strategie mindfulness-based; Comprendere il ruolo degli stili di vita nei meccanismi di
salute e malattia; Approfondire la relazione tra attività fisica e salute; Valorizzare il ruolo dell’umorismo; Proporre e sperimentare un metodo di lavoro che permetta una reale integrazione delle cure; Fornire gli strumenti per favorire una presa
in carico della persona che passi attraverso la consapevolezza di sé, delle proprie capacità, limiti e risorse. Le competenze acquisibili dai corsisti a livello di gestione dello stress professionale personale sono: Riconoscere i segnali di stress
nella salute, emozioni, aspetti cognitivi e comportamentali; Descrivere il modello di stress “Richieste-Controllo” ed identificarne possibili cause sul posto di lavoro; Identificare i principi per la messa in atto di misure di prevenzione dello stress;
Gestire meglio il tempo mettendo in pratica una serie di abilità di gestione. A livello di gestione dello stress professionale nell’ambiente di lavoro i corsisti potranno: Conoscere la normativa Europea e nazionale inerente la Salute e la Sicurezza
lavorativa; Spiegare quali siano i potenziali fattori stressanti che possono emergere in seno ad un’organizzazione; Acquisire competenze per l’analisi degli effetti dello SLC sul benessere degli individui, dei gruppi di lavoro e dell'organizzazione
più ampia; Descrivere modi diversi con cui poter far aumentare il tasso di autostima sul posto di lavoro; Saper riconoscere i benefici derivanti dal valutare i rischi in ambito lavorativo; Affrontare e gestire le situazioni stressanti; Sapere applicare
le tecniche per la gestione dello stress (respirazione, concentrazione, attenzione); Sapere identificare il piano di miglioramento individuale; Sapere utilizzare le tecniche di comunicazione antistress. Recentemente è cresciuto molto l’interesse per
le patologie stress-correlate e per le implicazioni che queste presentano sia sul versante clinico, biologico e psichico, sia sul versante socio-economico, per i costi sociali e lavorativi. Le conoscenze e le competenze acquisibili attraverso il corso
sono particolarmente adatte all’aggiornamento e alla preparazione di responsabili del personale, responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione, responsabili dei lavoratori per la sicurezza, medici, dirigenti e impiegati, dirigenti
scolastici, insegnanti, psicologi, psicologi del lavoro.