Il Master avrà un approccio interdisciplinare e intende fornire competenze e strumenti di intervento per rafforzare le capacità di interagire efficacemente con l’adolescente nel contesto familiare, scolastico, istituzionale, dei servizi sociali e sanitari; in particolar modo, persegue i seguenti obiettivi: fornire un quadro generale dello sviluppo dell’identità; conoscere i principali sistemi relazionali e la sfera emotivo-affettiva dell’adolescente; riconoscere la sintomatologia e saper prendere in carico adolescenti disabili, affetti da patologie neurologiche o psichiatriche; saper lavorare con gli adolescenti antisociali; gestire efficacemente i conflitti; operare in maniera adeguata nei contesti educativi. Il lavoro con gli adolescenti si caratterizza per l’alto grado di complessità, determinato dalla molteplicità di relazioni che esso implica (con la famiglia, con il gruppo dei pari, con le istituzioni, etc.) e dalla conflittualità legata alle trasformazioni, dalle forti implicazioni mediche, psicologiche ed educative, dalla difficile lettura dei bisogni e dei disturbi che l’adolescente problematico presenta.

Maggiori informazioni