Il Master è dedicato all’acquisizione di competenze scientifiche e tecniche per intervenire nei rapporti tra società locale e sviluppo socio-economico territoriale, con particolare attenzione allo sviluppo del capitale culturale, alla crescita delle capacità relazionali e al funzionamento dei sistemi socio-economici e culturali delle aree montane.
I contenuti avranno l’obiettivo di formare persone che, tramite l’acquisizione delle pratiche di sviluppo organizzativo, saranno in grado di coniugare e implementare politiche innovative per la Pubblica Amministrazione. Il focus del Master sarà così orientato all’approfondimento di tematiche quali: marketing territoriale; economia delle reti globali e locali; turismo culturale; beni culturali e sviluppo territoriale; economia e gestione delle attività culturali e turistiche; agricoltura e biodiversità nei territori montani; social innovation e sviluppo sostenibile; comunicazione turistica.
Il Master intende formare figure professionali adeguate, capaci di valorizzare le risorse culturali, materiali e immateriali, presenti in un dato territorio montano, promuovendoli attraverso competenze che nascono dall’incrocio fra saperi fino ad ora tradizionalmente chiusi gli uni agli altri. Il Master propone un approccio innovativo che consiste nel coniugare saperi umanistici, con le tecniche del management e della comunicazione, al servizio di un progetto coerente e finora inedito di promozione territoriale. Le conoscenze acquisite consentiranno l’utilizzo in tutti i settori pubblici volti a mettere in rapporto le attività turistico-culturali con la valorizzazione economica di un territorio, del paesaggio montano e delle sue caratteristiche antropologiche e storico-culturali.