Il Master rivolto ai funzionari ed ai dirigenti delle Amministrazioni Centrali (Organi costituzionali e di rilievo costituzionale, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Ministeri, Agenzie Fiscali, Autorità amministrative indipendenti, Dirigenti scolastici) e agli Enti Nazionali di Previdenza e Assistenza (INAIL ed INPS), propone un percorso formativo unico nel suo genere. Il Master mira ad analizzare in maniera approfondita le pratiche manageriali ed il ruolo-guida della dirigenza nei confronti delle risorse interne alla luce delle più avanzate teorie psicologiche e comportamentali. Obiettivo prioritario del Master sarà quello di formare un management competente, attento e consapevole della complessità e dell'importanza del proprio ruolo motivazionale e di guida all'interno dei moderni contesti organizzativi, non soltanto accrescendo le competenze operative, le capacità motivazionali e creative relative alla funzione strategica delle risorse umane, ma anche sviluppando adeguate conoscenze e capacità intrapersonali ed interpersonali quali: propensione al cambiamento, apprendimento e motivazione, gestione dello stress, autoefficacia ed autostima, proattività, pensiero creativo, empowerment comunicazione efficace, ascolto attivo, mediazione conflittuale, gestione e motivazione dei gruppi di lavoro, innovazione nei processi lavorativi. Il Master, attraverso l'utilizzo di metodologie didattiche innovative basate su dinamiche di action learning, su sessioni di team working e sulla discussione di casi concreti (case studies), intende dare il proprio contributo alla costruzione di un sistema pubblico integrato al suo interno, ma anche capace di integrarsi efficacemente con i propri interlocutori. Attraverso l'approfondimento di teorie e tecniche comportamentali, inoltre, si intende dare un contributo efficace al rinnovamento organizzativo della P.A., proponendo modelli improntati alla risoluzione dei conflitti interni, all'incremento dell' apporto collaborativo dei propri dipendenti, alla valorizzazione delle intelligenze e delle conoscenze individuali ed orientando la condotta di funzionari e dirigenti verso modelli vincenti, basati sullo sviluppo di un sistema di relazioni partecipative in grado di superare le emergenze conflittuali e di favorire l'empowerment individuale nell'ottica dell'innovazione organizzativa.


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